Richiedi una proposta
saponi artigianali e cosmetica naturale
l’artigiana del naturale

Un affascinante percorso intrapreso negli ultimi anni con l’azienda che dal 1988 è sintesi dell’amore racchiuso in saponi, cosmetici e articoli per la detergenza di animali. “Fatti alla vecchia maniera”, perché si sa, la tradizione ha ancora tanto da insegnare. Cogliendo il connubio tra le lavorazioni eseguite secondo le usanze antiche e le più recenti proposte, abbiamo conferito ulteriore senso di unità ed esternato la professionalità di chi condivide momenti di vita, esperimenti, passione attraverso le sue creazioni.

Image Title
Image Title
Image Title
Image Title

L’immagine de L’Artigiana del Naturale, marchio di Laboratorio Naturale, è stata rinfrescata nella sua totalità, mantenendo un rispettoso ed elegante richiamo all’animo artigianale. Ne è un esempio il restyling del logo, prima importante azione intrapresa sulla brand identity, per il quale è stato scelto un lettering dallo stile sempreverde, rafforzato dalla storica icona della lavandaia. Colori diferenti sono poi stati attribuiti ad ogni categoria di prodotto, determinando riconducibilità ben classificata ma coesa allo stesso tempo. Non solo una nuova paletta colori, una veste concettuale vera e propria che ritroveremo nei vari supporti informativi.



Image Title
Image Title
Image Title
Image Title

Un gesto naturale ricco di storia

Bilanciando armoniosamente gli interventi, abbiamo rivisitato la visual esistente dei prodotti più longevi e strutturato l’immagine delle nuove uscite L’Artigiana del Naturale. Nel primo caso mediante l’inserimento di accorgimenti, come i movimenti geometrici, discreti ma con una loro presenza. Le nuove proposte sono state dotate di un mood più moderno e fresco. Si è voluta realizzare una grafica globale pe un utilizzo coordinato su etichette, pieghevoli, strumenti digitali. Grafica che va a sostenere, a creare essa stessa l’immagine di prodotto.

Image Title
Image Title
Image Title
Image Title
Image Title
Image Title
Image Title

Per la campagna pubblicitaria volevamo creare immagini accattivanti idonee a molteplici utilizzi, dalle pagine di riviste alle affissioni dalla più ande portata dimensionale. Abbiamo curato la direzione artistica del servizio fotografico pe ottenere istantanee dal forte apporto estetico e dai molteplici richiami sensoriali. E’ seguita da parte nostra un’attenta selezione tra gli scatti, per lavorare su quelli che meglio restituissero l’appeal cromatico ed emozionale, l’associazione con profumi e caratteristiche dei saponi naturali solidi. La lavandaia -il simbolo- è stata inserita sullo sfondo come continuum senza tempo, creando impatto, facendo risaltare il prodotto in primo piano.

Sensazioni di benessere

Image Title
Image Title
Image Title
Image Title
Image Title
Image Title


Un singolo progetto può portare alle aziende una forza inaspettata. Non è solo un mezzo grafico, arriva a raccontare una storia. Con questa attitudine è nato il nuovo catalogo L’Artigiana del Naturale, composto da fascicoli indipendenti per ogni famiglia di prodotto, che si fanno tutt’uno grazie ai diversi colori identifictivi, intonati tra loro; ogni articolo è corredato da un pieghevole esplicativo. L’insieme diviene un ausilio ottimale per i commerciali durante la fase di vendita. La scelta di una carta usomano dalla consistenza naturale, lievemente ruvida, rende una corrispondenza tattile all’autenticità dei prodotti mostrati all’interno.

Image Title

Consapevoli delle enormi potenzialità della presenza online, abbiamo accompagnato l’azienda nel digitale. Con opportuni perfezionamenti grafici e organizzativi è stata data nuova forma alla sezione destinata all’e-commerce, per renderla funzionale con un forte senso intuitivo. Allo stesso modo si è curato l’editoriale social, fornendo direttive per una pubblicazione efficacecongrua nei contenuti e nel tono.

Image Title
prossimo progetto
passione per il colore
giolli industria colori