Richiedi una proposta
Dove si parla di scienza, utilizzando la scienza
Museo del Balì

L’affascinante Museo del Balì di Colli al Metauro (PU) riinnova la sua comunicazione a cadenze regolari, per cogliere sfumature differenti della sorprendente scienza. In questa occasione, il progetto ha previsto un completo restyling, non della promozione annuale ma dell’intera immagine del Museo, fino ad arrivare a coinvolgere la pianificazione di come le molteplici attrazioni sarebbero state dislocate e raccontate nello spazio fisico, migliorando la fruizione delle stesse da parte dei visitatori ed aggiungendo valore alla loro esperienza.

Brand identity > Restyle Logo e Immagine aziendale > Advertising > Materiale Check in > Sito Web > Visual Design > Merchandising

Nerodeco_Museo_bali_logo_1
Nerodeco_Museo_bali_logo_2
Nerodeco_Museo_bali_logo_3
Nerodeco_Museo_bali_logo_4
Nerodeco_Museo_bali_logo_5


Passaggio di strategica importanza, il logo è stato ottimizzato con un nuovo ed attuale font, ma soprattutto è stato messo al centro della scena per porre il focus sul concept “museo” in maniera più preponderante. È accompagnato da un payoff accattivante, che di volta in volta sarà precursore dell’argomento di ogni campagna. In parallelo, abbiamo contribuito all’impostazione e alla distribuzione delle zone a tema e dei vari exhibit all’interno dei locali dell’antica villa, riorganizzando le attività che il museo offre e proponendo una mappa suddivisa per colori, che accompagna il visitatore durante il suo avventuroso percorso.

Image Title
Museo del Bali mappa

L’advertising del soggetto annuale è stato sintonizzato, sia nel taglio visivo
che nel tono di voce, sulla linea stabilita a livello generale. Tutte le uscite
pubblicitarie -inserzioni, affissioni, banner, ecc.- su media locali, nazionali e
digitali, sono state programmate per avere un’allure ed un carattere propri,
in coerenza col richiamo della comunicazione-madre.



Museo del Bali mappa
Museo del Balì Affissione

Anche i manifesti creati ad hoc per gli eventi a tema che il museo organizza, che spesso prevedono l’intervento di noti personaggi e divulgatori, mantengono continuità con l’immagine d’insieme, seppure, caso per caso, vi sia una declinazione dal suo particolare “sapore”.

Image Title
Image Title
Image Title
grafica check in

Per chi decide di liberare la curiosità ed andare al Balì, abbiamo ideato il materiale per il check-in, racchiuso in un prestigioso cofanetto con plastificazione olografica; il cangiante effetto colorato cambia in base a come esso viene esposto alla luce, in riferimento a tutti i colori delle aree tematiche e alla relativa mappa. Il cofanetto, che viene distribuito alla reception, presenta al suo interno una serie di utilità per potersi orientare tra le sale, gli exhibit, le “regole del gioco” e per avere riferimenti sugli orari di spettacoli e laboratori. Principalmente, però, vuole rappresentare quel ricordo, quel pezzetto di esperienza da portare con sé e conservare nel tempo. Per le scuole che vorranno prenotare la visita, verrà altresì consegnato dell’ulteriore materiale appositamente redatto.

Image Title
Image Title
Image Title
Image Title

Anche il sito internet è stato oggetto di trasformazione, in concordanza con la rinnovata veste del
museo, per permettere agli esploratori una più facile navigazione. I contenuti sono ora suddivisi
pensando a due interlocutori primari, privati e scuole. Ciascuno troverà rapidamente tutte le
informazioni che cerca ed inizierà a percepire l’atmosfera della scoperta.

dove si parla di scienza, utilizzando la scienza

Tocco finale che completa il lavoro è il look personalizzato realizzato per animatori e guide. Le loro maglie riprendono in modo totalmente coordinato il logo ed altri motivi grafici elaborati per la struttura. I capi d’abbigliamento sono disponibili anche per il pubblico presso il negozio del museo, insieme a numerosi gadget e souvenir da noi curati.

Nerodeco_Museo_bali_logo_1
Nerodeco_Museo_bali_logo_2
Nerodeco_Museo_bali_logo_3
Nerodeco_Museo_bali_logo_4
Nerodeco_Museo_bali_logo_5


prossimo progetto
Design and build kart circuit
pgk design