Steel Line pensa e agisce in grande. La società anconetana progetta e produce attrezzature speciali e
imponenti opere in acciaio inox, i cui utilizzi spaziano dall’area civile a quella industriale. Ponti ed elementi
ferroviari, contenitori per i settori petrolchimico ed energetico: articoli di tale entità vanno accompagnati da una
solida immagine aziendale. L’abbiamo, quindi, rivisitata e potenziata, affinché esprimesse un qualcosa in più, un
segnale forte, un sostegno a Steel Line per affermarsi e distinguersi a livello internazionale.
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Per la composizione del logo, la nostra scelta è ricaduta subito sul rinoceronte, icona perfetta per trasmettere, già al primo colpo d’occhio, tutti i valori e i punti forti di Steel Line. Il rinoceronte è robustezza, maestosità, resistenza innata alle intemperie e allo scorrere del tempo. Un colosso dal temperamento quasi invincibile, aggressivo, che si fa largo sul mercato mondiale dove la concorrenza è tanta. Abbiamo optato per un grigio elegante e maturo, per descrivere materiali che sanno durare, distaccandoci dal “solito” marchio metallizzato. In abbinamento, abbiamo selezionato un font da noi riadattato e personalizzato.
La possenza dell’acciaio inox
per contenere, conservare, proteggere.
La copertina in cartoncino rigido con logo fustellato racchiude e rivela il company profile. Senza ancora averne sfogliato le pagine si pregusta tutta la storia di Steel Line che è narrata al suo interno. L’impatto volutamente audace è reso possibile, oltre che dagli accorgimenti stilistici, anche dalla finitura in uv lucido, dal tipo di carta e più in generale da un equilibrio fra colori e sensazioni tattili. Al momento della consegna ai potenziali clienti, al manuale viene accostato il block notes intestato; si va a comporre, così, un set completo, per funzione descrittiva e gradevolezza.
WorkBible vol.01 è un volume celebrativo che ripercorre alcune tra le tappe più importanti dell’evoluzione di Steel Line. Uno stampato prezioso, ricco nei contenuti e anche nella forma, grazie alla copertina rigida, alla carta pregiata e alla labbratura argento. La numerazione “01” è strategica nell’ottica di ulteriori integrazioni nel medio/lungo termine e rende l’idea completamente dinamica.
Essendo l’offerta di Steel Line molto estesa e diversificata, anche il materiale esplicativo, al pari del logo, è stato suddiviso e modellato sulle principali divisioni aziendali. Così, oltre ad una panoramica generale, è possibile usufruire di pieghevoli contenenti approfondimenti mirati per ogni macrosettore di riferimento. Il tono di voce adottato è un coinvolgente mix emozionale e tecnico.
In linea con la rinnovata immagine aziendale, il sito internet è stato rivisto sia a livello grafico che strutturale. Le varie pagine rispecchiano il carattere dell’impresa: importanza ed istituzionalità all’insegna della pulizia e della facilità di fruizione, insieme a discrete sfumature emozionali.
Un richiamo, un simbolo. Una filosofia condensata in un elegante fermacarte che dà concretamente corpo al nuovo marchio. Il rinoceronte è realizzato in acciaio pieno, lo stesso resistente acciaio che quotidianamente Steel Line trasforma nelle sue opere.