Richiedi una proposta
prodotti da forno
Unipan

L’unicità di Unipan S.r.l. e dei suoi lievitati da forno surgelati si percepisce fin dal primo istante in cui se ne incontra il fondatore. Nato e cresciuto in Svizzera, stabilitosi in provincia di Pesaro e Urbino tra le amate colline abbracciate dall’Adriatico, dona un equilibrio sfizioso ai suoi manufatti, che racchiudono la maestria e l’estro di questi due paesi, eccellenze nella pasticceria a livello mondiale. Dopo anni di produzione per conto terzi era arrivato il momento di affacciarsi sul mercato anche con la vendita diretta. Grazie all’attenta analisi del materiale esistente siamo partiti rivisitando e valorizzando l’immagine aziendale nella totalità delle sue espressioni, rendendo ben riconoscibili i prodotti e tutta la loro storia intrinseca, arrivando a concepire l’imballaggio che meglio rispecchiasse queste qualità agli occhi del consumatore finale.

Brand identity > Logo e Immagine aziendale > Advertising > Company Profile > Packaging > Sito Web > Visual Design

Image Title
Image Title
Image Title

Essendo necessario rinfrescare l’immagine del brand, abbiamo iniziato dal restyling del logo. L’aggiustamento grafico, avvenuto tramite personalizzazione ad hoc del lettering, ci ha permesso di ottenere un simbolo pulito, più moderno e leggibile, che mantiene e rispetta i toni storici di quello precedente. Ogni lettera contiene la struttura metrica e la linea della spiga, conferendo proporzione all’insieme. Le attività circostanti sono state sviluppate in maniera coerente con questo intervento. Carta intestata, biglietto da visita, roll up, sito internet, catalogo ne portano i tratti distintivi e i colori in modo uniforme.

prodotti da forno... con vista mare







Data la notevole varietà di lievitati dolci e salati, una volta creato un nuovo sapore globale per il brand, ci siamo occupati delle singole linee di prodotto. Il primo passo in questo senso è stata la riorganizzazione: insieme al cliente abbiamo studiato una classificazione per determinare quale articolo appartenesse a quale categoria. Ciascuna delle 3 grandi famiglie individuate possiede ora una sua veste, un suo lettering, una sua identità specifica, stuzzicando l’appetito del pubblico diretto, al quale l’azienda si è aperta.





Image Title

Abbiamo curato la direzione del servizio fotografico, dato gli input per trarre un mix di immagini emozionali e still life più tecniche. L’obiettivo della nostra scelta è stato quello di mostrare i surgelati da forno Unipan nelle loro molteplici sfaccettature: il rimando al gusto, alla fragranza, ai profumi da un lato, la presentazione più oggettiva e settoriale dall’altro. Una comunicazione visiva efficace che sa giungere al pubblico finale tanto quanto ai professionisti dell’accoglienza e della grande distribuzione organizzata.



Esplosione di sapore! Questo il concetto di fondo col quale abbiamo personalizzato il packaging delle golosità a marchio Unipan; è attraente e facilmente distinguibile presso il reparto surgelati dei punti vendita aderenti. Ogni confezione, inoltre, è sicura, chiara ed esplicativa dal punto di vista delle informazioni nutrizionali e dei consigli per la preparazione- conservazione.

Tradizione e sapore da oltre 25 anni



Image Title
Image Title
Image Title
Image Title
Image Title



Il catalogo che abbiamo progettato si discosta dall’approccio classico del catalistino. Vuole essere un company profile, un percorso che ci porta a conoscere l’imprenditorialità, le lavorazioni e gli ingredienti utilizzati. Un omaggio alla terra, che regala le materie prime, e all’artigianalità, reso a livello tattile dalla copertina in cartoncino materico e dalle pagine interne in carta usomano. Ogni famiglia di prodotto possiede un codice QR che indirizza direttamente alla relativa sezione del sito internet. Una perfetta interazione offline-online per parlare di Unipan in modo sempre aggiornato e dinamico. La pagina web è stata costruita partendo dal presupposto di dover contenere diversi livelli di linguaggio, con la funzione, appunto, di integrare il catalogo e mostrare in maniera più dettagliata ogni lievitato, nelle sue numerose varianti di composizione e farcitura. Scorrevole e semplice, adotta una grafica completamente coesa col lavoro svolto sull’immagine aziendale, ne riporta i colori e lo stile, risultando piacevole anche a chi naviga senza aver avuto modo di consultare il company profile cartaceo.


Image Title
Image Title
Image Title
Image Title
prossimo progetto
office design
falmar